NELL’ AREA INTERURBANA CHIETI-PESCARA IL VOLONTARIATO INTEGRA LA SCUOLA

 

NELLA VAL - PESCARA LABORATORI CREATIVI GRATUITI RIVOLTI AD ALUNNI DA 6 A14 ANNI

"Vivi il tuo spazio 2010: domeniche fra arte, gioco e curiosità"

di Rosaria Maresca

 PESCARA/CHIETI, Area metropolitana - 14 maggio ‘10 - Lo strano destino che caratterizza l'arte e la cultura ha fatto si che, da sempre, quelli che generalmente consideriamo essere gli aspetti più creativi dell'essere umano, nel corso dei secoli abbiano avuto bisogno di importanti e generosi mecenati per sopravivvere. In periodi di magra, nell'estensione dei "settori bisognosi" sembra quasi che si debba inserire l'istruzione, a maggior ragione quella post-scolastica.

 

Tempi lontani quelli in cui le maestrine, fresche di preparazione, prima di offrire il loro servizio trentennale allo Stato si dedicavano alle collaborazioni del "doposcuola" istruendo scolaretti in discipline "alternative" a quelle affrontate nel normale orario scolastico! Oggi vien spontaneo esclamare: per fortuna che esistono le organizzazioni di volontariato! Certo, perché proprio grazie ad esse che moltissime di quelle attività che una volta si apprendevano nelle ore pomeridiane (ceramica, ricamo, lavori di intaglio, musica, recitazione) continuano a praticarsi. Negli ultimi anni, anche nella provincia di Pescara e Chieti alcune si sono adoperate nella formazione post-scolastica e una di queste è l'Associazione Arte Suoni Colori di Rosciano, attiva dal 2004 e fautrice di attività artistiche a tutto campo, da quelle di arte figurativa, a quelle teatrali a quelle musicoterapiche.

Partecipando al bando "Perequazione per la progettazione sociale" promosso dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato della Regione Abruzzo e finanziato da diverse fondazioni bancarie è riuscita ad ottenere delle risorse per svolgere le proprie attività. È da settembre scorso, quindi, che interrottamente ha dato vita a laboratori artistici; riservati alla libera partecipazione di alunni  delle scuole elementari e medie.