NATALE 2009 AD ABBATEGGIO (PE)

 

feste sotto la tenda DI NATALE

            E' partita sabato 19 in Abbateggio (PE) la quinta edizione del NATALE SOTTO LA TENDA. Anche quest'anno un  programma  ricco e vario:, teatro dialettale, cori e musica folcloristici, musica da ballo, tombolate di beneficenza, gastronomia locale, artigianato, poesie e canti natalizi. C'è quasi tutto, insomma, per lo svago e il divertimento sia per i giovani che per gli anziati i quali hanno avuto un' intera giornata dedicata alla  loro Associazione Non manca , ovviamente , anche la parte culturale e socio-politica distribuita in diversi giorni . Citiamo in ordine.:

 

 

 - Vivere la montagna, a cura del C.A.I., - Cittadinanza onoraria agli aquilani accolti nel paese; - Effetti del sisma aquilano e previsioni per il futuro del territorio colpito; - Ecoturismo e archeologia, - 150° anniversario dell' unità d' Italia e la connessa funzione della lingua italiana; - Seduta straordinaria del Consiglio provinciale di Pescara; - Ecologia e fotovoltaico; - Infrastrutture pubbliche in provincia di Pescara; _ Progetto emigranti.

Per ultimo, ma non ultimo, citiamo la chicca che ha aperto il programma : cerimonia ufficiale,  in consiglio comunale  della consegna del Certificato di Ammissione di Abbateggio nel Club dei " Borghi più belli d' Italia". La consegna è stata fatta dal Presidente  e dal Direttore del Club , Fiorello Primi e Umberto Forte.

            Una menzione particolare merita il fascicoletto del programma , stampato con caratteri in bianco su carta patinata azzurra con illustrazioni di disegni natalizi scelti ed  eseguiti dalla giovane artista NATASCIA DE SANCTIS, vice Presidente del Consiglio comunale Per chiudere ci piace esprimere una valutazione della iniziativa denominata "Natale sotto il tendone". La realizzazione dell' idea di offrire,  sia agli abbateggiani che ai forestieri che volessero partecipare , un luogo d' incontro per vivere le festività di fine anno in un contesto sociale che svolge una opportuna e piacevole funzione aggregante in opposizione alla condizione di isolamento individuale del nostro tempo.

            Segue programma particolareggiato


PROGRAMMA 2009 / 2010

 

Sabato 19 dicembre

10.00    Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare "S. Lorenzo" - Palazzo Municipale

            Cerimonia di consegna del Certificato di Ammissione di Abbateggio

            nel Club "I borghi più belli d'Italia"  Presenzierà il Prefetto di Pescara Paolo Orrei

11.00    Convegno "La Majella: un parco di perle. Verso il marchio territoriale"

            Relatore: Antonio Centi Presidente ANCI Abruzzo

Interventi:

            Antonio Di Marco -  Sindaco di Abbateggio

            Gianni Chiodi  - Presidente della Regione Abruzzo

            Guerino Testa -  Presidente della Provincia di Pescara

            Fiorello Primi  - Presidente de "I borghi più belli d'Italia"

            Umberto Forte -  Direttore de "I borghi più belli d'Italia"

            Mauro Di Dalmazio  - Assessore al Turismo della Regione Abruzzo

            Aurelio Cilli  - Assessore al Turismo della Provincia di Pescara

            Gianfranco Giuliante  - Presidente Parco Nazionale della Majell

            Daniele Becci  - Presidente C.C.I.A.A. Pescara

•21.0           Sfilata abiti da sposa dell'Atelier "Mucci Sposa" di Scafa