“PROGETTO EMIGRANTI “- PRIMA INIZIATIVA IN ITALIA

 

Il Comune di Abbateggio (PE) è stato il primo, in campo nazionale, a promuovere e realizzare una iniziativa ufficiale mirata ad attivare una rete di contatti con tutti i compaesani emigrati nei paesi di mezzo mondo .La finalità sociale ed umana  dell' operazione è dunque quella di non far dimenticare agli adulti emigrati la loro origine, che col tempo tende a scomparire, e di far conoscere ai loro giovani la provenienza della famiglia ,  gli usi, i costumi e la cultura della terra dove si è nati e cresciuti, spesso soffrendo rinunce e sacrifici, con  i quali, però, sono stati forgiati caratteri forti, intraprendenti  e decisi.

 

Non è stato un lavoro facile. Ha richiesto tempo, impegno costante, viaggi , pratiche burocratiche per ottenere il consenso ufficiale delle autorità ministeriali preposte ai rapporti con l' estero. Ci sono voluti quasi cinque anni per concretizzare l' idea ma lo scopo è stato raggiunto , anche grazie alla sponsorizzazione dell' on.le Tremaglia , a suo tempo Ministro per " Gli italiani all' estero". . Di tutto questo va dato atto al sindaco Antonio Di Marco  per l' impegno concreto e costante con cui ha condotto tutta l'operazione.

Il giorno otto di questo mese il percorso burocratico si è concluso con la prima riunione , nella sala consiliare del Comune, della maggioranza dei "referenti" individuati nei rispettivi paesi esteri, appositamente tornati per costituire ufficialmente una "consulta permanente" , di durata triennale, e la conseguente elezione del Presidente . La scelta è caduta sulla sig,na DI PIERDOMENICO ROSANNA, referente per il Canada da Toronto, la quale dovrà assolvere il suo primo impegno "presidenziale" : trovare un referente per gli Stati Uniti dove l' individuazione di un compaesano disponibile è stata finora difficoltosa.

Nel settore Documenti abbiamo inserito, col titolo Progetto emigranti, le foto disponibili dei referenti che hanno ricevuto dal Sindaco l' Attestato di nomina ufficiale prima di costituire la Consulta ed eleggerne il Presidente. A breve pubblicheremo , sempre fra i Documenti , le immagini più significative che qualificano Abbateggio come uno dei Borghi più belli d' Italia.