OMAGGIO “FOTOGRAFICO” AD ABBATEGGIO, UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ ABRUZZO

 
Quando Abbateggio , paesino pedemontano della Majella in Abruzzo, ha festeggiato l' iscrizione nel Club dei borghi più belli d' Italia, (vedi il nostro articolo dell' undici dicembre 09).  Il servizio fotografico , che proponiamo oggi fra i Documenti,  non era ancora pronto. Con questo di oggi  presentiamo tre percorsi fotografici che per la loro particolarità hanno sicuramente contribuito a motivare l'inserimento nel Club nazionale

.

 

In Abruzzo Abbateggio è al primo posto in ordine alfabetico pur essendo stato uno degli ultimi ad entrare nell' elenco che segue

:Abbateggio (PE), Anversa degli Abruzzi(AQ), Bugnara(AQ), Castel del Monte(AQ), Castelli(TE), Città Sant'Angelo(PE), Civitella del Tronto(TE), Collecorvino (PE), Farindola(PE), Guardiagrele(CH),  Introdacqua(AQ), Navelli(AQ), Opi(AQ), Pacentro(AQ), Pescocostanzo(AQ), Pettorano sul Gizio(AQ) Pianella(PE), Pietracamela(TE), Rocca San Giovanni(CH),   S. Stefano di Sessanio(AQ), Scanno(AQ), Tagliacozzo(AQ), Torre de Passeri(PE), Villalago(AQ).

Gli ambienti  del centro storico e del territorio che si possono osservare fra i documenti , non sono però, gli unici elementi che hanno avuto un peso nella decisione dell' apposita commissione preposta a valutare gli elementi decisivi per la promozione. Appositi osservatori più volte arrivati per rilevare e prendere conoscenza di tutti gli aspetti sia ambientali che socio-umani, hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare anche lo svolgimento della vita paesana degli abitanti caratterizzata dall' accoglienza con cui gli abbateggiani mettono a proprio agio i visitatori e gli ospiti forestieri.

Un episodio che dice tutto in questo senso è stato il conferimento della cittadinanza onoraria agli sfollati del terremoto aquilano ospitati nelle strutture ricettive e nelle case private del borgo dove sono stati accolti con grande sprito di ospitalità.