ABBATEGGIO LETTERARIO – XVI ° PREMIO PARCO MAJELLA 2013 – I FINALISTI

Anche quest' anno il Premio Letterario Parco Majella, organizzato dall'Associazione "Alle falde della Majella" di Abbateggio inizierà, nel suggestivo scenario della Valle Giumentina presso l'Ecomuseo dell'Uomo venerdì 19 luglio a partire dalle ore 18.00, con la lettura e il commento delle opere distintesi nelle sezioni, ammesse al concorso: Narrativa Edita ed Inedita, Saggistica Edita e Articoli Giornalistici.

Questi i vincitori e finalisti della XVI Edizione per la Narrativa Italiana Edita = Vincitori: "Siberia incontaminata" di Danilo Di Gangi – Campanotto Editore di Pasian di Prato (UD), "Avventura sul Monte Amaro" di Antonio Di Giacomo – Gruppo Editoriale Tabula Fati di Chieti, "La via del lupo" di Marco Albino Ferrari Casa Editrice Laterza di Roma, finalista: "Giallo Umbro" di Pietro Del Re La Lepre Edizioni di Roma.

Per la Saggistica Edita= vincitori: "Verde come la speranza" di Nicole Echivard Casa Editrice San Paolo di Milano, "Nutrire l'uomo vestire il pianeta" di Maria Gemma Grillotti – Casa Editrice Franco Angeli di Milano, "Abitare la terra. Una visione cristiana dell'ecologia" di Elisabeth Theokritoff – Edizioni Qiqajon di Magnano (BI), finalisti: "Gli ultimi lupi selvaggi" di Jan Mc Allistar – Orme Editori di Roma e "La morra" di Alessandro Sonsini e Simone Angelucci Menabò Editore.

Per la Narrativa Italiana Inedita = vincitori: "Viole d'autunno" di Paride Duronio, "La festa di San Rocco in Roccamontepiano" di Vittorio Morelli e "Storia di un uomo che giocava col vento" di Vilma Maria De Sanctis; finalisti: "La collina dei ricordi" di Vincenzo Melino e "Il risveglio di Bruno" di Gabriele Di Camillo.

Per gli Articoli Giornalistici = vincitori: "Si fa presto a dire Picchio" di Claudio Rolando, "Memoria si Oddio no" di Generoso D'Agnese, "Bomba al metano per Passera" di Serena Giannico; finalisti: "Fiume Ofanto così la tutela" di Ruggero Maria Dellisanti e "Il prode Don Chisciotte amò Dulcinea sulla spiaggia di Silvi" di Enrico Trubiano.

Nei prossimi giorni saranno, anche, rese note le opere che hanno vinto i Premi Speciali.

La premiazione si svolgerà sabato 20 luglio a partire dalle ore 20.00 in piazza Madonna del Carmine di Abbateggio e, come sempre, solo durante la Cerimonia i vincitori sapranno l'effettiva posizione in cui si sono collocati. Resta ancora celato il nome del Presidente di Giuria mentre i componenti della stessa sono Donatella D'Amico, Gigliola Edmondo, Giuseppina Ilario, Franca Minnucci, Daniela Quieti, Mauro Tedeschini, Vito Moretti e Aleardo Rubini. Per la Direzione Artistica: Daniela D'Alimonte, Mariella Di Pietrantonio e Marco Presutti.

"Tra le novità di quest'anno, dichiara Antonio Di Marco – Presidente del Premio – la collaborazione con l'Istituto Tecnico Statale "Aterno – Manthonè" di Pescara grazie alla quale saranno realizzate Mostre di Pittura, Scultura e Bibbie antiche . Agli alunni di questo Istituto è stata affidata la lettura dei brani tratti dalle opere vincitrici nel pomeriggio di venerdì e nella serata di sabato.

Inoltre il Comune di Sant'Eufemia a Maiella, in accordo con il nostro concorso e in occasione dell'Anno Internazionale dell'Acqua, ha istituito il Premio fotografico Parco Majella denominato "L'oro blu", il cui tema catalizzatore è rappresentato dall'acqua elemento inscindibilmente legato al territorio abruzzese.


Credo che siamo sulla strada giusta – continua Di Marco – perchè il nostro Premio Letterario è nato con l'intento di sensibilizzare le tematiche ambientali, promuovendo nel contempo l'intero territorio compreso nel Parco Nazionale della Majella, quindi l'auspicio è che nel futuro nascano altre forme di collaborazione con Enti o Associazioni che promuovono manifestazioni culturali nel territorio".

Programma della manifestazione:

VENERDI' 19 LUGLIO 2013 –
Abbateggio h. 18,00 Valle Giumentina - Ecomuseo dell'Uomo recitazione di brani tratti dalle opere vincitrici e finaliste a cura degli Alunni dell'Istituto Tecnico Statale "Aterno - Manthonè" di Pescara

SABATO 20 LUGLIO 2013 - Abbateggio h. 20,00 P.zza Madonna del Carmine
CERIMONIA di PREMIAZIONE dei VINCITORI - Presenta ANTIMO AMORE - Lettura brani a cura degli Alunni dell'Istituto Tecnico Statale "Aterno - Manthonè" di Pescara

DOMENICA 21 LUGLIO 2013 Sant'Eufemia a Maiella - Premio fotografico Parco Majella "L'oro blu" h. 9.00 Escursione delle Grotte e delle Fonti, h. 16.30 Centro Accoglienza Turistica Convegno "L'oro blu, quanto vale?", h. 18.00 Premiazione vincitori Concorso Fotografico h. 19.00 Mostra fotografica "Nature Concentriche" a cura dell'Ass.ne Studium Naturae e h. 21.00 Coro Folk Sa'mmalindine

DOMENICA 21 LUGLIO 2013 - Abbateggio h. 21,00 piazzale antistante l'Ostello "Dagli anni '30 ad oggi" Sfilata di abiti degli Ateliers Barbarossa e Crazy Devil, a conclisione gran buffet di dolci tipici.

Tolos

  Questa è una visione parziale dell' ECOMUSEO dell' uomo paleolitico nella Valle Giumentina di Abbateggio dove venerdì 19 avrà inizio la manifestazione del premio.