ROCCAMORICE E L' ASSOCIAZIONE EDITORI ABRUZZESI PREMIANO GLI AUTORI REGIONALI

     Pubblichiamo il comunicato con cui la "Municipalità" di Roccamorice (PE) e l' Associazione degli Editori Abruzzesi hanno organizzato la seconda edizione di un concorso culturale per la premiazione di autori abruzzesi residenti nella regione o che vi sono nati , ma risiedono altrove. Potrebbe sembrare un controsenso l' azione che mira a promuovere la lettura , e quindi l' acquisto di libri in un periodo storico come quello che viviamo in cui la maggioranza di giovani e anziani sono assillati da problemi di cui non trovano la soluzione su molti libri. Questi, infatti, oltre a diffondere idee, pensieri e contenuti mistificanti, tolgono anche il tempo e il gusto della lettura,. Va detto, però, che con una riflessione più attenta le iniziative di questo tipo si possono , sempre e comunque, rivelare positive, e, quindi, da promuovere, apprezzare e sostenere..

      I lettori , però, diminuiscono mentre aumentano i libri stampati. Per non parlare delle pubblicazioni periodiche e quotidiane che man mano perdono acquirenti. Per avere un' idea in merito basta controllare il numero dei lettori che , dalla prima pagina delle quasi 96 mila lette di questo giornale, cliccano sulla sotto-cartella "Per saperne di più". Quasi tutti i giorni, inoltre, i programmi televisivi pubblicizzano l' uscita di libri che purtroppo risultano interessanti solo per pochi.
     Questo è un problema molto serio a cui tutti gli autori dovrebbero fare attenzione e regolarsi di conseguenza sul contenuto dei testi. La questione è stata affrontata più volte da INTERVENTI, di cui l' ultima (ma non abbiamo controllato), quando un Ministro della Pubblica Istruzione propose di sostituire i libri di testo scolastici con dischetti informatici. Meno male che poi dovette andarsene dal Ministero. A questo punto ci sembra opportuno sollecitare gli editori ad affrontare la problematica come Associazione per farne oggetto di diffusione culturale per lettori e autori. E' superfluo dire che INTERVENTI è disponibile a collaborare. Questo anche per esprimere comunque l' apprezzamento per le iniziative come quelle di Roccamorice.(C.d.D)

BANDO DI CONCORSO -- SCADENZA 31 MAGGIO 2015

Segreteria del Premio: Palazzo Municipale,Via de Horatiis, 65020 ROCCAMORICE (PE)

1.-- La municipalità di Roccamorice e l'Associazione Editori Abruzzesi organizzano la seconda edizione del "Premio dell'Editoria Abruzzese - Città di Roccamorice" riservato a opere di narrativa, poesia e saggistica, edite dalle case editrici abruzzesi aderenti all'Associazione Editori Abruzzesi (Artemia, Costa, Demian, Di Felice, Galaad, GBU, Ianieri, Le matite colorate, Marte, Menabò, Meta, Noubs, One Group, Psiconline, Sala, Solfanelli, Tabula, Tabula fati, Tracce e Verdone).

2.-- Possono concorrere al "Premio dell'Editoria Abruzzese - Città di Roccamorice" le opere edite nel periodo compreso dal 1° gennaio 2014 al 31 maggio 2015.

3. -- Sezioni:
a) Libro di Narrativa - Poesie – Saggistica di autore abruzzese che sia nato o residente in Abruzzo;
b) Libro di autore non abruzzese di Narrativa - Poesia – Saggistica , pubblicati da un editore iscritto all'Associazione Editori Abruzzesi
.
4.-- Premi:
- nella Sezione a) sono previsti Premi per le opere classificate nei primi 3 posti di ciascuna categoria
- nella Sezione b) sono previsti Premi solo per le opere vincitrici di ciascuna categoria.

5.-- La Giuria (nominata esclusivamente dalla municipalità di Roccamorice) individuerà a proprio insindacabile giudizio i finalisti e vincitori di ciascuna categoria.

6 -- . La comunicazione ai Finalisti della Sezione a) e dei Vincitori della Sezione b) verrà data almeno 15 giorni prima del giorno di premiazione. La proclamazione dei vincitori della Sezione a) avverrà solo nel corso della cerimonia di premiazione di domenica 2 agosto 2015.

7-- . La Giuria del Premio, d'intesa con gli Enti promuoventi, potrà assegnare Premi speciali a quanti si siano distinti nella promozione e diffusione della cultura e dell'editoria abruzzese, nelle categorie della musica, del teatro, della cinematografia, delle arti scultoree, pittoriche e fotografiche, del giornalismo e della politica.

8.-- La manifestazione della Presentazione e Premiazione delle opere e autori finalisti avverrà in 2 giorni.
Nel 1* giorno (sabato 1° agosto 2015, alle ore 18:00) verranno presentate le opere finaliste della Sezione a) e i vincitori della Sezione b); -- le presentazioni permetteranno al pubblico di conoscere gli autori e le opere selezionate. Nel 2° giorno (domenica 2 agosto 2015, alle ore 18:00) si svolgerà la cerimonia di Premiazione.

9 --. I tre finalisti delle categorie della Sezione a) riceveranno come premio una Targa per il Vincitore e Diplomi per i 2 restanti finalisti; i vincitori della Sezione b) riceveranno come premio una Targa e l'ospitalità per i 2 giorni della manifestazione.

10. Le opere finaliste e vincitrici potranno apporre una fascetta sulle proprie opere con la dicitura "Vincitore del Premio dell'Editoria Abruzzese - Città di Roccamorice 2015 - Sezione ........" oppure "Finalista del Premio dell'Editoria Abruzzese - Città di Roccamorice 2015 - Sezione .........."

11. Per la partecipazione al Premio gli editori e/o gli autori dovranno inviare alla Segreteria del Premio 3 (tre) copie delle opere con le quali intendono partecipare entro il 31 maggio 2015, con allegato la scheda di partecipazione da richiedere alla Segreteria del Premio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o all'Associazione Editori Abruzzesi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Successivamente verranno richieste ulteriori 3 (tre) copie solo per le opere che avranno superato la prima selezione.

12. La manifestazione e la premiazione avrà luogo a Roccamorice nei giorni 1 e 2 agosto 2015. Condizione imprescindibile per l'attribuzione dei premi è la presenza degli scrittori finalisti e vincitori alla manifestazione di presentazione degli autori e delle opere di sabato 1° agosto 2015 (alle ore 18:00) e alla cerimonia di premiazione di domenica 2 agosto 2015 (alle ore 18:00).

13. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l'accettazione delle norme del bando.