CORONAVIRUS, PROVOCAZIONI PER CHI VUOL RIFLETTERE
Linguisticamente CORONAVIRUS costituisce un "sintagma" formato dalla congiunzione di due voci che però non hanno un legame interno che le uniscono come unica parola. Il termine CORONA si dice che sia stata creata dall' analista scopritore del virus umano quale primo componente di una "famiglia" a cui ha fatto seguito la formazione di un gruppo tipico di virus già esistenti e/o scoperti dopo, e denominati tutti con lo stesso termine, corona , somigliante alla forma rotonda delle corone regali. Discorso diverso riguarda la parola "VIR".
Si tratta di un termine ormai utilizzato a livello internazionale. E' stato copiato dalla lingua latina che a Roma significava "veleno". Adesso IL VIRUS umano agisce in modo peggiore del veleno, perchè mentre questo uccide più o meno subito , ma se preso in tempo si può anche controllare , il virus che attacca le persone, invece, prima le fa soffrire e poi le annulla. Purtroppo non esiste ancora un vaccino specifico. Si è creato, quindi , un diffuso clima di ansia e paura, ma anche di rabbia che si scarica contro i Governi, le Istituzioni pubbliche e private, contro le banche che non prestano i soldi, ecc. il tutto in una crescente desolazione umana e collettiva che rischia di trasformarsi in tribolazione.
Ci fermiamo con questa presentazione sintetica, poichè sappiamo che le persone di buon senso e formazione conoscono, anche più di noi, le problematiche socio - economiche create dalla mancata e/o inesistente preparazione politica, tecnica e scientifica delle relative Istituzioni competenti. Crediamo che per tali motivi solo ora si sta cercando di inventare " l' arma" contro i coronavirus. A tal fine scienziati e docenti in medicina stanno lavorando con impegno e passione anche letale, perciò meritano un ringraziamento eccezionale da parte di tutti i popoli interessati. Personalmente siamo ottimisti ma anche noi immaginiamo che la desolazione popolare non sarà facile da fermare, soprattutto se la maggioranza fa affidamento solo sul Dio Denaro che, allo stato del suo attuale uso, sembra non abbia il potere di far quadrare i conti sia in Italia che in Europa. Chi ne volesse sapere di più potrebbe cercare un documento specifico su Wikypedia .
Rileggendo quanto sopra abbiamo avuto la strana curiosità che può apparire non confacente con la CORONAVIRUS . Ma a noi è venuto il desiderio di esaminare se la pandemia, che sta imperversando, abbia avuto un precedente contemporaneo a livello internazionale. Abbiamo contattato diversi anziani nati negli ultimi anni del 1980, ma tutti hanno ricordato solo la famosa "spagnpla" che, però, fece danno , appunto, solo alla Spagna . Un altro ci ha detto che il "diluvio universale" potrebbe essere un caso storico somigliante nei modi alla pandemia attuale . Un altro , però, ci ha dato il consiglio di: cercare sulla BIBBIA. Siccome neanche la ricerca libresca ci è stata utile , abbiamo ubbidito al consiglio. Trovata la Bibbia dimenticata in libreria dopo averla utilizzata, tempo addietro , per un argomento diverso, abbiamo cominciato la ricerca. Il nostro libro, di 1363 pagine, più l'indice, è stato stampato dalle Edizioni Paoline nel 1966 dopo aver ottenuto l'Imprimatur dalla Curia Episcopale di Albanen in data 24-6-1958. Va detto, per chi non lo sa,che il volume si divide in due contenuti : il Vecchio testamento e il Nuovo testamento . Questo, cioè, sostituisce il vecchio con i quattro Vangeli. Per non farla lunga abbiamo pensato di iniziare la ricerca col Vangelo dell' Apostolo Matteo. Arrivati al capitolo 24 del libro, dedicato alla "Predizione sugli ultimi tempi" , cioè la fine del mondo, abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di leggere che fra i motivi per cui Gesù Cristo ha preannunciato la fine ce ne sono diversi che hanno a che fare con le conseguenze, prevedibili e già previste dal popolo, con la pandemia in corso. Per favorire la riflessione di chi ci legge trascriviamo gli annunci e le spiegazioni di Gesù Cristo invitando a non allarmarsi perchè certe cose devono avvenire prima della fine. Ma l' aspetto più importante e sorprendente è un'altro : i motivi che Gesù ha elencato quale causa provocatoria degli "ultimi tempi" esistevano già 2000 anni fa, e forse anche di più. E' strano , dunque, che gli stessi motivi esistono identici anche adesso. Non è che la pandemia, mai accaduta per l'uomo, faccia parte dell' elenco di Gesù ,con tutte le possibili conseguenze ? La fine del mondo.?
A questo punto facciamo un domanda provocatoria: perchè, la Chiesa anzitutto, i politici al comando , autodefiniti democratici, le istituzioni pubbliche e private, gli scienziati, i docenti di ogni ordine di scuola , università incluse, gli economisti, i partiti politici, i sindacati e , i giornalisti, per non allungare l' elenco , ignorano completamente la diffusione con ogni mezzo dei contenuti biblici ?
============
CAPITOLO 24 DEL VANGELO DI MATTEO APOSTOLO
Predizione sugli ultimi tempi
<< Mentre Gesù usciva dal tempio, se ne andava, i suoi discepoli gli si avvicinarono, per fargli osservare la costruzione del tempio. Ma egli disse loro: " Vedete voi tutte queste cose ? In verità vi dico non resterà pietra sopra pietra che non sia diroccata " Mentre poi se ne stava seduto sul monte degli Olivi, gli si avvicinarono i discepoli e, in disparte,gli chiesero: " Spiegaci quando avverranno queste cose , e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo ". Gesù rispose loro: ""State attenti che nessuno vi seduca. Perchè molti verranno in nome mio a dire: - Io sono il Cristo- e sedurranno molti. E allora sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non turbarvi, perchè bisogna che (tutto) ciò avvenga; ma non è ancora la fine. Un popolo si solleverà infatti contro un altro popolo, un regno contro un altro regno; vi saranno pestilenze, carestie e terremoti in vari luoghi. Ma tutte queste cose non saranno che il principio dei dolori. Allora vi metteranno in supplizio, e vi uccideranno,e sarete odiati da tutte le nazioni a causa del mio nome. Allora molti si scandalizzeranno e si tradiranno l' un l'altro e si odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti , e sedurranno molti. E per il moltiplicarsi dell' iniquità, in molti si raffredderà la carità. Ma chi avrà saputo perseverare fino alla fine, questi sarà salvo. E questo Vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, per esser di testimonianza a tutte le nazioni. E allora verrà la fine.>>
La distruzione di Gerusalemme- Il ritorno di Cristo
<< Quando adunque vedrete l' abominazione della desolazione predetta dal profeta Daniele, posta nel luogo santo - comprenda chi legge - allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti; chi si troverà sulla terrazza, non scenda a prendere nessuna cosa di casa sua; e chi si troverà nel campo, non torni indietro a prendere il mantello. Guai alle donne incinte e allattanti in quei giorni . Pregate che la vostra fuga non debba venire d' inverno o di sabato; perchè vi sarà allora una tribolazione sì grande quale non vi fu mai dal principio del mondo fino ad ora, e mai vi sarà.>>
(.....................................................................................................................................)
<<Or, subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo,e le potenze dei cielo saranno sconvolte. Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell' uomo e tutte le tribù della terra si batteranno il petto, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con gran potenza e gloria. E manderà i suoi angeli che,con tromba dallo squillo potente,raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un' estremità all'altra dei cieli. (.............................................................................................................................................)
Vigilanza cristiana
<< Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno ne sa nulla, nè gli angeli del cielo, nè il Figlio, ma solo il Padre. E quello che avvenne ai tempi di Noè, avverrà pure alla venuta del Figlio dell' uomo. Infatti come nei giorni avanti il diluvio, gli uomini mangiavano e bevevano. Si sposavano e davan marito alle figlie, fino al giorno in cui Noè entrò nell' Arca, e non ne sapevano niente, finchè venne il diluvio e tutti li travolse, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo. >>
======================
Riflessioni connesse
Ci rendiamo conto che gli avvertimenti anticipati da Gesù potrebbero aumentare l' ansia e la paura dei lettori, almeno fino a quando non ci sarà il vaccino specifico. Ma , d'altra parte, i preavvisi di Cristo hanno precisato, più volte nel capitolo 24 , che la fine eventuale non sarà immediata perchè, probabilmente, non tutti i motivi hanno ancora prodotto la loro funzione intollerabile, come i terremoti e le carestie locali. In tal senso, però, Gesù Cristo ha citato come vaccino la perseveranza. ad un comportamento di vita umanamente corretto. Basterebbe, cioè, che uomini e donne dimenticassero i motivi che hanno già alterato la convivenza umana sulla Terra. Comunque, tutto sommato, a ben riflettere, i preavvisi ci Gesù contengono, anche se in forma non esplicita, l' indicazione per evitare la fine . Speriamo che sia così.